Il visual storytelling come opzione per raccontare il giorno del vostro matrimonio.
Il visual storyteller altri non è che colui che racconta la giornata del vostro matrimonio attraverso l’utilizzo delle immagini, siano esse solo fotografiche, o anche in formato video. E’ la persona che “scrive” per voi -e assieme a voi- un piccolissimo (eppure molto importante) pezzo della vostra storia d’amore…
Che differenza c’è fra uno storytelling e un servizio fotografico matrimoniale classico?
Tecnicamente parlando, quasi nessuna. Nel senso che si sta parlando pur sempre di fotografo e videomaker (operatore video, se preferite). Si scattano fotografie e si riprendono video di ciò che sta accadendo.
Ma la differenza sta nel “disegno” complessivo. Sì, perché se fotografo e/o videomaker sanno che l’intenzione principale è quella di restituire una storia, appunto, del vostro matrimonio, lavoreranno raccogliendo le parti di quella narrazione durante tutta la giornata. E non interpreteranno fotografie e video esclusivamente in funzione del loro significato o della loro bellezza prese singolarmente, ma concependole come parti di un racconto, come parole di una frase.
Per questo lavoreranno in modo differente da un servizio matrimoniale tradizionale. Perché ciò che compileranno, scattando e filmando, sarà come le pagine di un libro.
Diciamo pure che questo tipo di approccio, questo tipo di servizio fotografico o video è sostanzialmente un concetto differente di realizzazione di una cosa però molto tradizionale, e che esiste già, ovvero un servizio foto/video matrimoniale.
In fin dei conti è molto accostabile al concetto di reportage, che si usa da sempre in ambito fotografico e video (e non solo), in particolare in ambiti differenti, quali ad esempio il giornalismo o l’editoria. Ma se ci pensiamo bene, quello che fa un fotografo è pur sempre raccontare una storia, breve o lunga che sia, personale o sociale, ecc…
Da un lavoro di questo tipo si possono comunque ricavare libri, fotolibri o album matrimoniali?
Certamente! Anzi, proprio perché si è realizzato un servizio foto e/o video con questo sistema, il risultato più evidente sarà la sequenza di immagini che scorreranno nel vostro libro o album.
Sfogliandolo, ripercorrerete la storia (o la cronistoria, se preferite) della vostra cerimonia, della vostra giornata così speciale! Allo stesso modo accadrà con il video tramite il montaggio finale.
Quanto costa uno storytelling matrimoniale? E’ più caro di un servizio tradizionale?
Per quello che mi riguarda, il preventivo di un servizio matrimoniale di questo tipo non si discosta affatto da quello che spendereste per un servizio “vecchia maniera“. E’ però chiaro che, come dico (e scrivo) sempre, per avere in mano un prezzo preciso e personalizzato, è necessario parlarsi, o almeno scriversi, per capire tutte le specifiche che ogni coppia desidera (quantità di foto, video sì o no, libro, album, ecc ecc…).
Per chi desidera conoscere il range di spesa generale sui servizi matrimoniali può leggere questa pagina, dove troverà alcune cifre però assolutamente approssimative.
Per questo, vi prego di contattarmi per poter essere più precisi possibile, e conoscere anche le varie formule di pagamento e le offerte presenti tutto l’anno! Il preventivo non vi costa nulla 🙂