Menu
Menu
Menu

Corso base di Fotografia Digitale | Low Cost e Online | Marzo Aprile 2021

Cinque incontri live per gettare le basi della teoria fotografica: le fotocamere, il loro funzionamento, la tecnica, l'occhio e la costruzione delle immagini...

Un corso di 5 lezioni in diretta online, da martedì 30 marzo 2021

per apprendere le basi della fotografia, le tecniche, la differenza tra i diversi tipi di fotocamere, la costruzione delle immagini e la correlazione tra gli scatti realizzati, il computer e le app di fotoritocco.

Le dirette online permettono di approfittare dei vantaggi dei corsi tradizionali, quindi l’interazione tra chi tiene il corso e chi lo segue, sommati ai vantaggi tipici delle sessioni a distanza, per cui la comodità di poter partecipare da casa o dove si preferisce, da qualunque angolo di mondo in cui ci si trovi (previa la presenza di un PC o di uno Smartphone e di una connessione internet), e l’abbattimento dei costi di gestione di una sala dedicata. Che di conseguenza permette di abbassare sensibilmente il prezzo del corso!

—DESCRIZIONE—

1° Incontro Live

Presentazione e introduzione al corso

L’era della fotografa “tradizionale”

Il passaggio al digitale

___

2° Incontro Live

Pro e contro nella fotografa digitale

La macchina fotografica digitale: “Reflex”, “Mirrorless” e “Compatte”

Il sensore: formati e risoluzioni

Gli obiettivi: le famiglie, le caratteristiche, gli utilizzi

___

3° Incontro Live

L’esposizione: tempo di otturazione

Il diaframma

Composizione dell’immagine: il soggetto, la luce, la profondità di campo

___

4° Incontro Live

Il salvataggio delle immagini

I diversi formati esistenti e le loro caratteristiche

Le schede di memoria

Scaricare le immagini su computer

___

5° Incontro Live

I software più utilizzati per il fotoritocco e la postproduzione | Una breve panoramica

– €50 –

prezzo dell’intero corso

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO (ORA NON SI PAGA NULLA!)
.
1Inviare una mail inserendo in oggetto, o nel corpo della mail: “CORSO FOTOGRAFIA ONLINE – NOME COGNOME
.
2– La settimana precedente l’inizio del corso (indicativamente tra il 20 e il 27 marzo 2021), riceverai una mail con i link per il pagamento, che dovrà essere effettuato entro 24 ore prima della prima live (lezione), ovvero entro il 29 marzo 2021.
Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti, il corso non prenderà il via (leggi la sezione successiva “INFORMAZIONI”). Naturalmente, in questo caso, verrà rimborsata ad ogni partecipante l’intera cifra del corso già versata
.
3– Poche ore prima della prima live, chi avrà effettuato il pagamento riceverà via mail un link sul quale basterà cliccare per accedere al canale ZOOM della lezione (dalla lezione successiva i link potranno essere inviati su di un canale WhatsApp o Telegram creato appositamente per i partecipanti al corso)

ISCRIVITI AL CORSO!

—INFORMAZIONI—

-Dove?-

Online. Non servirà venire a Torino, dove mi trovo ora. Potrete partecipare da qualunque angolo del mondo (basta che conosciate l’italiano 😅, e che il fuso orario non vi distrugga! 🙈)

-Come funziona? Sono lezioni pre-registrate?-

Sono live su “ZOOM”. Per cui non vi sono video lezioni già realizzate, ma ogni partecipante potrà interagire, porre domande, dubbi o curiosità.

I partecipanti al corso NON hanno bisogno di possedere un account a ZOOM per seguire il corso, né di pagare alcun abbonamento per l’utilizzo del servizio. I partecipanti potranno seguire le live da telefono, desktop, tablet e dispositivi mobili.

Verrà creato un gruppo tra me e i partecipanti (WhatsApp o Telegram) dove verranno inviate soltanto info strettamente inerenti il corso ed eventuali aggiornamenti.

Qualche ora prima di ogni lezione, fornirò (su quel gruppo e/o via mail) un link. Vi basterà cliccare su quel link per accedere al canale in cui avverrà la live.

-Quando?-

Da martedì 30 marzo 2021.

Una volta a settimana.

Indicativamente tra le 18:30 e le 20, o tra le 20:30 e le 22. Durante il primo incontro, definiremo un orario che sia più possibile comodo per tutti.

-Cosa mi serve?-

Un computer o uno smartphone, una webcam, un microfono (ogni computer o smartphone degli ultimi anni li posseggono) e ovviamente una connessione a internet.

-Quanto durano le lezioni?-

Indicativamente 90 minuti ciascuna. Ma può essere che si allunghino, in base alle domande che possono essere poste dai partecipanti, e dalle rispettive spiegazioni o delucidazioni.

-C’è un numero minimo di partecipanti?-

Sì, 10 partecipanti minimo. Se entro il 25 marzo 2021 non saranno iscritte almeno questo numero di persone, il corso non prenderà il via.

-A fine corso, diventerò un Premio Pulitzer della fotografia?-

Dipende da te! Nel caso succedesse, il corso -ahimè- avrà fatto poco in tal senso… Alcuni dei più grandi fotografi della storia non hanno seguito alcun coso, altri sì. Alcuni dei peggiori fotografi del mondo (ne conosco almeno un paio) hanno seguito scuole di anni ed esborsato moltissimi soldi (dell’ordine di migliaia di euro), ma tutto ciò non li ha allontanati dalla mediocrità dei loro lavori. Come ogni corso, può rivelarsi utile ad avvicinarsi ad un mondo, e ad apprendere i cosiddetti “fondamentali”. Poi la differenza la farà, come sempre, l’applicazione, il lavoro “sul campo”, l’esercizio, ed il talento.

-Quando si paga?-

Entro il giorno precedente la prima live (la prima lezione). Leggi la sezione “Istruzioni per l’iscrizione al corso”.

-Come si paga?-

Con PayPal (quindi con qualunque carta di credito, anche se non si possiede un account PayPal), oppure Satispay.

-Quanto costa?-

Leggi gratis sul web o acquista su carta “Interno notte”!
Interno notte Romanzo di Cristiano Denanni Santiago del Cile Letteratura narrativa italiana
☟ Dai un’occhiata al mio romanzo ☟
atlante_dei_destini romanzo cristiano denanni fotografo
Servizi e book fotografici | FAQ

Le domande più frequenti che mi fate quando richiedete un servizio fotografico professionale, con le risposte che normalmente fornisco di volta in volta, raggruppate in un’unica pagina!

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE ONLINE!
👇Iscriviti a “Biscuter”!👇

Biscuter è  il mio canale Telegram pubblico: piaceri, interessi, eresie e ossessioni. E quindi articoli, podcast, fotografie, video, consigli, link, incazzature. E ancora libri e letture, musica, viaggi, storie, scritture, interviste…

Servizi fotografici ai tempi del virus | Come fare?
Book fotografici e ritratti fotografo Torino ai tempi del coronavirus
Il canale YouTube!
Video Cristiano Denanni
Leggi e guarda la mia chiacchierata con Pepe Mujica!
Josè pepe Mujica intervista su amore tempo libertà
Il mio Sud America
Dai un’occhiata alle gallerie fotografiche!
Cristiano Denanni Fotografo Reporter Viaggio Don Chisciotte Mancha Spagna Landscape Mulini Vento Tramonto
Ascolta il mio Podcast!
Ascolta il Podcast di Cristiano Denanni
Se vuoi, fai una donazione per supportare i miei lavori, che qui saranno sempre fruibili per tutti!
Seguimi sui social media