Menu
Menu
Menu

Musica e canzoni

Scrissi le mie prime canzoni, se ben ricordo, negli anni a cavallo tra gli ultimi '90 e il 2000. Oggi, dopo anni, ho ripreso in mano chitarra e microfono...

Scrissi le mie prime canzoni, se ben ricordo, negli anni a cavallo tra gli ultimi ’90 e il 2000.

Non avendo mai avuto chissà quale uditorio -e non avendolo forse mai nemmeno cercato- la cosa che mi venne più naturale, tenuto conto che già allora ero impallinato della tecnologia che sta dietro la registrazione musicale, decisi di registrare quei primi brani utilizzando il mio povero computer da tavolo di allora (dev’essere stato un Pentium 3…) e una versione “craccatissima” di Cubase. L’unico hardware per il quale spesi i pochissimi soldi che avevo in tasca fu la scheda audio, che non si poteva masterizzare o craccare (e neppure farsi prestare). Allora però, a differenza di oggi, per una scheda audio valida, era necessario spendere parecchi soldini. E così acquistai una Pulsar, o qualcosa del genere. Era grande come o più del computer, ma garantiva un audio di tutto rispetto, per delle registrazioni casalinghe. All’epoca, del resto, era uno dei top del mercato.

Va bene, non la faccio troppo lunga… Mi registrai una ventina di brani, alcuni solo strumentali, dodici dei quali li selezionai per un CD (sono vecchio, lo so!) e ne masterizzai qualche copia. Ero molto soddisfatto, tenuto conto che suonai -e cantai- tutto io, e non sono, nè sono mai stato, uno strumentista. Rimasero lì. Qualcuno li ascoltò e apprezzò.

Qualche anno più tardi un paio di quei pezzi li caricai sulle piattaforme (che allora non esistevano) e ancora si trovano lì.

Sono passati anni senza più scrivere nulla, in forma di canzone.

Nella seconda metà del 2021 poi, dopo molto tempo, ho ripreso in mano una chitarra e mi sono (ri)messo a scrivere e… a incidere, non pago! Questa volta però, nonostante i costi della tecnologia siano notevolmente più bassi e la qualità notevolmente più alta, ho deciso di affidarmi a uno studio di registrazione e a un produttore e a dei musicisti professionisti. Questi primi 4 brani sono il risultato. Ce ne saranno altri, voglio sperare…

Ballad

Pagina dedicata con file audio HD in download gratuito qui

Canzone d’amore

Testo e file audio HD in download gratuito qui

Triste solitario y final (la canzone di Kim)

Testo e file audio HD qui

59 wars (amore e guera)


Su questo sito il 95% dei miei lavori è gratuito, accessibile, leggibile, visionabile -e spesso scaricabile- da chiunque, senza vincoli. Reportage, video, articoli, interviste, scritti, mentre nella sezione risorse gratuite, periodicamente, aggiungo fotografie in FULL HD di cui potete effettuare il download gratuitamente. Se vuoi, mi puoi offrire un caffè, o fare una donazione👇 per supportare il mio lavoro, perché vorrei farlo crescere ulteriormente e portarvi sempre più contenuti, e ci tengo che qui siano sempre fruibili per tutti! 🙏

Quali sono i servizi che offro?
Leggi gratis sul web o acquista su carta “Interno notte”!
Interno notte Romanzo di Cristiano Denanni Santiago del Cile Letteratura narrativa italiana
☟ Dai un’occhiata al mio romanzo ☟
atlante_dei_destini romanzo cristiano denanni fotografo
Il canale YouTube!
Video Cristiano Denanni
Instagram
Facebook
Servizi e book fotografici | FAQ

Le domande più frequenti che mi fate quando richiedete un servizio fotografico professionale, con le risposte che normalmente fornisco di volta in volta, raggruppate in un’unica pagina!

Leggi e guarda la mia chiacchierata con Pepe Mujica!
Josè pepe Mujica intervista su amore tempo libertà
Il mio Sud America
Dai un’occhiata alle gallerie fotografiche!
Cristiano Denanni Fotografo Reporter Viaggio Don Chisciotte Mancha Spagna Landscape Mulini Vento Tramonto
Se vuoi, fai una donazione per supportare i miei lavori, che qui saranno sempre fruibili per tutti!
Ascolta il mio Podcast!
Ascolta il Podcast di Cristiano Denanni
Seguimi sui social media