Menu
Menu
Menu

Servizi fotografici di nudo artistico in bianco e nero

Qualche settimana fa mi contatta una persona per richiedermi un lavoro, Anna. Via mail mi dice che vorrebbe un servizio fotografico di nudo in bianco e nero. Se posso richiamarla...

A dire il vero, un titolo ancora più pertinente potrebbe essere…

Uno shooting (anche) di nudo nel bianco e nel nero!

Ebbene, ho deciso di parlare degli shooting di nudo (ma non solo), raccontandovene uno in particolare. Perché è più semplice -e più chiaro- dire quel che c’è da dire, spiegando come nasce un lavoro vero e proprio, anziché andare per astrazioni…

Naturalmente, per prima cosa c’è da dire che, se è vero che fra i vari tipi di servizi fotografici per le persone che offro, uno dei più richiesti, è il book fotografico (che può voler dire una infinità di cose, per la verità), immediatamente dopo, viene il nudo. Che può essere realizzato in studio o in interno (appartamento o altra location simile), ed ovviamente a colori e/o in bianco e nero.

Ma veniamo a questa storia.

Qualche settimana fa mi contatta Anna, che fino ad allora non conoscevo. Via mail mi dice che vorrebbe un servizio fotografico di nudo in bianco e nero. Se posso richiamarla.

Quando il giorno dopo ci sentiamo al telefono, mi racconta che sta per compiere cinquant’anni, e vuole farsi un regalo, lo shooting in studio di cui stiamo parlando.

Fermiamo questo passaggio della vita

dice con la sua bella voce, e aggiunge -con l’ironia che a breve avrei imparato a conoscere- “prima che sia troppo tardi!”.

Si può fare? Certo che si può.

Il fatto è che, nonostante nell’era dei selfie e dei social inondati del nostro ego appaia come un vero e proprio cortocircuito, molte persone ancora si chiedono perché realizzare un servizio fotografico. A che pro?
 
Anna mi spiegava proprio questo. Dopo aver raccontato una sera a delle amiche l’idea del book fotografico, qualcuna le ha domandato:

“cosa te ne fai di un servizio fotografico?”

Come cosa te ne fai? Un servizio fotografico, come un viaggio, una fetta di torta, un concerto una passeggiata o un film, si spiega da solo! Non ha bisogno (necessariamente) di un motivo specifico, un fine calcolato. Che te ne fai di una passeggiata? Che te ne fai di un cannolo allo zabaione? Che te ne fai di una canzone? Sono mica necessari. Rimangono? Bè, il cannolo no, ma, se vogliamo… le fotografie sì!
Le motivazioni, insomma, possono essere tante, dalle più frivole alle più profonde. Ma quello di cui facilmente non ci rendiamo conto, è che ciascuna sarà significativa, se tu vuoi fare un servizio fotografico! Sia esso di nudo oppure no, sia esso un ritratto da stampare o caricare su Instagram, o un book in bianco e nero, o mentre sei incinta o hai appena cambiato vita, e vuoi “fermare” questa tua epoca, così complicata, così bella, così felice, così confusa…

La fotografia è il racconto di una storia.

Se ci sfugge questo, non sappiamo interpretarla. Non riusciamo a tradurla. Non ci viene di considerarla.
Oggi lo shooting con Anna, in gran parte in bianco e nero, ma con svariate incursioni nel colore (come potete vedere), lo abbiamo realizzato! Abbiamo lavorato soltanto in studio, in questo caso, alternandoci a scattare su di un fondale bianco e con l’utilizzo di luci flash, e su di uno completamente nero, in questo caso sfruttando la luce naturale proveniente da una finestra sul soffitto.
Ecco perché mi piace di più dire che abbiamo scattato nel bianco e nel nero!
 
Nei giorni precedenti, Anna si era portata appresso una buona serie di ansie e di paure, non essendo (come quasi tutte le persone che fotografo) una modella professionista. Ma dopo il primo quarto d’ora di scatti, una buona parte delle suddette è andata diradandosi. E, devo dire, il risultato è molto più che soddisfacente! Non per niente ho deciso di utilizzarlo (in piccola parte) per questa pagina😉
 
Non bisogna essere perfetti, per essere fotografati. Al contrario. Si fotografa una persona, quindi un’anima, quindi una serie -a volte anche contraddittoria- di ansie e di entusiasmi, di slanci e di paure, di vitalità e di angoli bui. L’idea di bellezza cui spesso ci rifacciamo è una aberrazione. La bellezza di cui siamo capaci è invece tutta nostra, comunque unica, e profondamente umana.

Servizio fotografico shooting nudo artistico

Quanto costa uno shooting di nudo in studio o in casa?

Come potete capire, sono molte le variabili in gioco. Per questo motivo, un preventivo reale e preciso può essere effettuato solamente su richiesta, e sulla base delle esigenze e delle opzioni che desiderate. Il range di prezzi è davvero molto ampio, perché un servizio di un’ora e di qualche scatto costerà molto meno -ovviamente- di uno di tre ore, o di mezza giornata, o di diverse sessioni di lavoro, ecc..

Curiosa o interessata ma con mille dubbi? Contattami senza alcun impegno per qualunque informazione!

[email protected]

Oppure compila questo form…

Puoi scrivermi tramite questa form contatti; proverò a rispondere a tutte le richieste entro 24 ore, nei giorni lavorativi.



Leggi liberamente (e condividi) “Interno notte”
Interno notte Romanzo di Cristiano Denanni Santiago del Cile Letteratura narrativa italiana
☟ Dai un’occhiata al mio romanzo ☟
atlante_dei_destini romanzo cristiano denanni fotografo
👇Iscriviti a “Biscuter”!👇

Biscuter è  il mio canale Telegram pubblico: piaceri, interessi, eresie e ossessioni. E quindi articoli, podcast, fotografie, video, consigli, link, incazzature. E ancora libri e letture, musica, viaggi, storie, scritture, interviste…

Servizi fotografici ai tempi del virus | Come fare?
Book fotografici e ritratti fotografo Torino ai tempi del coronavirus
Il canale YouTube!
Video Cristiano Denanni
Leggi e guarda la mia chiacchierata con Pepe Mujica!
Josè pepe Mujica intervista su amore tempo libertà
Il mio Sud America
Dai un’occhiata alle gallerie fotografiche!
Cristiano Denanni Fotografo Reporter Viaggio Don Chisciotte Mancha Spagna Landscape Mulini Vento Tramonto
Ascolta il mio Podcast!
Ascolta il Podcast di Cristiano Denanni
Se vuoi, fai una donazione per supportare i miei lavori, che qui saranno sempre fruibili per tutti!
Articoli recenti
Seguimi sui social media