A dire il vero, un titolo ancora più pertinente potrebbe essere…
Uno shooting (anche) di nudo nel bianco e nel nero!
Ebbene, ho deciso di parlare degli shooting di nudo (ma non solo), raccontandovene uno in particolare. Perché è più semplice -e più chiaro- dire quel che c’è da dire, spiegando come nasce un lavoro vero e proprio, anziché andare per astrazioni…
SEGUIMI SU INSTRAGRAM PER TUTTE LE NOVITA’ E ALTRE FOTO IN TEMPO REALE!
Naturalmente, per prima cosa c’è da dire che, se è vero che fra i vari tipi di servizi fotografici per le persone che offro, uno dei più richiesti è il book fotografico (che può voler dire una infinità di cose, per la verità), immediatamente dopo, viene il nudo. Che può essere realizzato in studio, in interno (appartamento o altro luogo simile), ma anche in altre location (in questo articolo ci sono un po’ di idee…). Ed ovviamente a colori e/o in bianco e nero.
Ma veniamo a questa storia.
Qualche settimana fa mi contatta Anna, che fino ad allora non conoscevo. Via mail mi dice che vorrebbe un servizio fotografico di nudo in bianco e nero. Se posso richiamarla.
Quando il giorno dopo ci sentiamo al telefono, mi racconta che sta per compiere cinquant’anni, e vuole farsi un regalo, lo shooting in studio di cui stiamo parlando.
“Fermiamo questo passaggio della vita“
dice con la sua bella voce, e aggiunge -con l’ironia che a breve avrei imparato a conoscere- “prima che sia troppo tardi!”.
Si può fare? Certo che si può.
“cosa te ne fai di un servizio fotografico?”
La fotografia è il racconto di una storia.
-DAI UN’OCCHIATA AL LISTINO!-
Dallo shooting al libro fotografico…
Il più delle volte, dopo un lavoro tanto bello ma anche impegnativo, mi capita che la persona ritratta abbia la necessità di non “sminuire” le fotografie -quantomeno quelle più belle- e di volerle conservare e rivedere ogni volta che lo si desidera, su di un materiale che sia, appunto, “fisico”, e non il monitor di uno smartphone o di un computer. Certo, per una visione veloce per i tuoi amici, lo smartphone è assolutamente pratico. Ma le fotografie, quelle vere intendo, trovano la loro più vera realizzazione sulla carta.
Per questo, da un servizio fotografico (di nudo o meno che sia) è consigliabile ricavare delle vere e proprie stampe. Se si opta per una (o poche) immagini, si può pensare di realizzare delle stampe grande formato, che possono essere stampate su carta e poi incorniciate, oppure su tela, su alluminio, ecc… Ma se si ha a che fare con una selezione più corposa, la soluzione probabilmente più consona, ed elegante, è quella di farne un vero e proprio libro fotografico! Esattamente come ha fatto Anna.
L’impaginazione, la grafica e i layout li eseguo io stesso, e si tratta sempre di lavori ad hoc. Questo significa che non utilizzo layout automatizzati, ma cerco un tipo di impaginazione ispirata dal tipo di scatti che andrò ad utilizzare. E significa, inoltre, che il libro che ne verrà fuori sarà unico, non vi è un prodotto fatto allo stesso modo nella casa di nessun altro! 😉
Anna ha scelto un libro in formato quadrato, ma le dimensioni e i formati a disposizione sono vari. Ci si può sbizzarrire!
—Non bisogna essere perfetti, per essere fotografati. Al contrario. Si fotografa una persona, quindi un’anima, quindi una serie -a volte anche contraddittoria- di ansie e di entusiasmi, di slanci e di paure, di vitalità e di angoli bui. L’idea di bellezza cui spesso ci rifacciamo è una aberrazione. La bellezza di cui siamo capaci è invece tutta nostra, comunque unica, e profondamente umana.
Quanto costa uno shooting di nudo in studio o in casa?
Come potete capire, sono molte le variabili in gioco. Per questo motivo, un preventivo reale e preciso può essere effettuato solamente su richiesta, e sulla base delle esigenze e delle opzioni che desiderate. Il range di prezzi è davvero molto ampio, perché un servizio di un’ora e di qualche scatto costerà molto meno -ovviamente- di uno di tre ore, o di mezza giornata, o di diverse sessioni di lavoro, ecc..
In ogni caso, per dare un’idea assolutamente di massima su quali siano le cifre indicative (e siccome me lo chiedete insistentemente!) ho reso disponibile un listino di riferimento (che non deve essere considerato un preventivo ad hoc!).
Curiosa o interessata ma con mille dubbi? Contattami senza alcun impegno per qualunque informazione!
Puoi contattarmi anche tramite questo form…
Proverò a rispondere a tutte le richieste entro 24 ore, nei giorni lavorativi.