Per realizzare un servizio fotografico di nudo artistico, o un book o un ritratto è necessario essere modelle/i professionisti?
Assolutamente no! Non si fotografano esclusivamente i professionisti. O i/le bellissime. Anche perché, diciamolo molto chiaramente e ripulendo questa affermazione da qualsiasi intenzione retorica, la bellezza è relativa e non risponde ad un canone unico e inviolabile. Nonostante storia, media e società (pensiero comune) ci abbiano costantemente e fortemente convinti del contrario.
Svolgo questa professione (da prima ancora d’avere una partita iva) da più di vent’anni, e fra le centinaia di servizi fotografici svolti, in pochissimi casi sono stati realizzati con professionisti, con modelle, con donne o uomini da copertina! Le stesse foto che potete trovare su questo sito, e che rappresentano il 2-3% dei miei lavori, sono state realizzate con persone “comuni”, studenti, operai, lavoratori, impiegati, segretarie, musicisti, panettieri e… continuate voi la lista…
—
Quanto costa un book fotografico?
Riallacciandomi alla domanda precedente, è chiaro che per sapere quanto dovrai spendere per il tuo servizio fotografico, bisognerà prima definire che tipo di servizio vorresti. Qualche ritratto? Un book completo con uno o più cambi d’abito? Un servizio di nudo artistico? Un servizio foto al tuo bambino?… A seconda del tipo di shooting, si può lavorare pochi minuti o svariate ore.
E poi: vorresti realizzare lo shooting in casa o in studio? All’aperto o in una location particolare (caffetteria, piazza, parco, locale pubblico o privato)? Capite bene che fornire un preventivo preciso è possibile farlo esclusivamente dopo essersi parlati al telefono o via mail. Il range di prezzi è molto (troppo) ampio per potere fornire cifre realistiche senza avere “stretto il cerchio” il più precisamente possibile attorno al risultato che si cerca e che si vuole ottenere.
Diciamo che si va da un minimo di 50€ per la realizzazione di tre o quattro ritratti, a oltre 1000€ per servizi completi di varie ore, molto lunghi e variegati, con realizzazione di un libro e/o la stampa grande formato di alcune immagini selezionate.
Ricordate che richiedere un preventivo, parlarsi, scambiarsi tutte le informazioni necessarie, è sempre gratuito e senza impegno. Si rischia di farsi idee erronee pensando a cifre generiche. Una telefonata o uno scambio di mail non costano nulla!
In ogni caso, per venire incontro a chi ha necessità di sapere quantomeno i prezzi base di ogni tipo di servizio, ho stilato un listino che puoi consultare qui, che deve essere considerato però esclusivamente di riferimento!
—
Un servizio fotografico a un/a bambino/a costa quanto un lavoro per un adulto?
Come si prepara uno shooting? Come mi devo vestire, quali abiti posso/devo scegliere?
E’ una domanda la cui risposta potrebbe risultare potenzialmente molto lunga e particolareggiata. Io per evitare di dilungarmi, preferisco dare qui delle indicazioni assolutamente basilari. Per entrare nello specifico, è sempre meglio parlarne di persona nel momento in cui foste interessati a un servizio (potete rivolgermi la questione senza impegno telefonicamente o via mail).
Normalmente, per questioni di resa prettamente fotografica, consiglio abiti con gradazioni di colore molto chiari oppure molto scuri. O di rifarsi a colori netti quali il rosso, od il blu. Naturalmente non deve essere visto quanto appena detto come una regola inalienabile. Le variabili e le eccezioni sono molte, dipende dalla situazione e dalla scenografia, naturale o artificiale, in cui si realizzano gli scatti (aperto, studio, ambientazione casalinga, ecc…). Se si opta per servizi in studio o in interni, con la possibilità di cambi d’abito, le possibilità, evidentemente, aumentano.
Consiglio sempre di indossare abiti con i quali ci si sente completamente a proprio agio (e magari li si indossa da tempo), siano essi casual, sportivi, eleganti, intimi.
Un aspetto importante riguarda i cosiddetti “dettagli“, ovvero la possibilità di indossare sciarpe, anelli, foulard, bracciali, collane, cappelli, occhiali, ecc… Non di rado uno solo di questi oggetti, o l’insieme di due o più, possono garantire la riuscita di fotografie un poco più particolari del solito, più originali, “personalizzate”.
Per cui, fate una scelta ragionata su quanto appena detto, perché la buona riuscita di un servizio fotografico passa attraverso la costruzione di immagini che sanno far parlare le singole parti, oltre che l’insieme.
E’ possibile fare solo qualche ritratto, un servizio di breve durata e a basso costo?
Il mio smartphone scatta ottime foto e i miei selfie sono molto carini. Perché dovrei spendere dei soldi per un servizio fotografico professionale?
—
E’ possibile regalare un book fotografico (o un servizio in genere) ad un’altra persona? Quanto tempo avrà questa persona per realizzare il lavoro?
Realizzate servizi foto e video per cerimonie e matrimoni?
—
E servizi foto video per same sex wedding, gay, LGBT, unioni civili?
Naturalmente sì! Puoi saperne di più a questo link, oppure più diffusamente a quest’altro.
—