Quella che segue è una lista di titoli di letteratura sudamericana, assolutamente personale.
E’ come un lungo suggerimento da amico ad amico, un passaparola, come un resoconto di una parte -minima, massima, fate voi- di ciò che mi fa essere come sono. Essa non è, non vuole e non può essere una classifica, un resoconto esaustivo ed oggettivo sulla letteratura del “Sud” continente americano. Per cui se le darete un’occhiata o la scorrerete con interesse, curiosità, mania, e troverete -o NON troverete- cose che a vostro parere sono pecche abissali, non fatene una questione, non querelatemi, non odiatemi per sempre, al limite cinque minuti, ecco! Lo ripeto: è un suggerimento emotivo. Al limite, perché no, un lungo e sentito consiglio di lettura. Stop.
Ci sono, in questa lista personale, anche almeno un paio di autori cubani, che non rientrerebbero, per la precisione, nell’algoritmo della letteratura sudamericana, ma per me vi entrano, ecco perché li troverete.
Il titolo “D’Oltremare” di Fabio Rodriguez Amaya non è un titolo di narrativa ma una sorta di saggio, un excursus sugli autori e i titoli maggiormente significativi della letteratura in questione. Ecco perché ho deciso di inserirlo. E’ di almeno una decina d’anni fa, se non di più, ora non ricordo. E’ molto interessante a mio parere. Amaya, inoltre, è traduttore in italiano di alcuni titoli tra i più importanti, quali ad esempio certi di Alvaro Mutis.
“Le vene aperte dell’America Latina“, come sappiamo, non è un titolo di narrativa in senso stretto, ma un titolo urgente in senso lato (pur essendo più vecchio di me), e non mi stancherò mai di dire che andrebbe letto, quale che sia la latitudine nella quale ci troviamo!
Certi titoli di questa lista sono fuori catalogo, lo so. Il che non significa necessariamente introvabili in commercio, magari qualche libreria ne avanza una copia o due. Certo nel caso dei fuori catalogo diventa più complicato entrarne in possesso. Ma non disperiamo, ci sono sempre le biblioteche. Come nel caso del titolo “Io, il supremo“, di Augusto Roa Bastos, che è talmente fuori catalogo che ho faticato a trovare anche soltanto dei link sul web che lo riguardassero… Peccato, è uno dei capisaldi, parente stretto de “L’autunno del patriarca“, folgorante (e non certo semplice e superficiale) scrittura sulla figura del dittatore sudamericano “tipico”, e sulla sua folle e gigantesca solitudine. Io l’ho trovato solo in biblioteca.
Per il resto, buona lista!…
Rayuela – Il gioco del mondo, di Julio Cortazar
Storie di Cronopios e di Famas, di Julio Cortazar
Cent’anni di solitudine, di Gabriel Garcìa Màrquez
L’autunno del patriarca, di Gabriel Garcìa Màrquez
Nessuno scrive al colonnello, di Gabriel Garcìa Màrquez
La incredibile e triste storia della candida Erendira e della sua nonna snaturata, di Gabriel Garcìa Màrquez
La pianura in fiamme, di Juan Rulfo
Pedro Paramo, di Juan Rulfo
Rulli di tamburo per Rancas, di Manuel Scorza
Storia di Garabombo l’invisibile, di Manuel Scorza
Cantare di Agapito Robles, di Manuel Scorza
Gli elementi del disastro, di Alvaro Mutis
Summa di Maqroll il Gabbiere, di Alvaro Mutis
Ilona arriva con la pioggia, di Alvaro Mutis
La casa di Araucaìma, di Alvaro Mutis
L’aleph, di Jorge Luis Borges
Storia universale dell’infamia, di Jorge Luis Borges
Il libro di sabbia, di Jorge Luis Borges
Finzioni, di Jorge Luis Borges
Altre inquisizioni, di Jorge Luis Borges
?Se stai leggendo questo articolo, e ti interessa il Sud America, potrebbe piacerti anche questo video?
L’oro delle tigri, di Jorge Luis Borges
L’altro, lo stesso, di Jorge Luis Borges
Prologhi, di Jorge Luis Borges
Canto generale, di Pablo Neruda
Il secolo dei lumi, di Alejo Carpentier
I passi perduti, di Alejo Carpentier
Il regno di questo mondo, di Alejo Carpentier
Su questo sito il 95% dei miei lavori è gratuito, accessibile, leggibile, visionabile -e spesso scaricabile- da chiunque, senza vincoli. Reportage, video, articoli, interviste, scritti, mentre nella sezione risorse gratuite, periodicamente, aggiungo fotografie in FULL HD di cui potete effettuare il download gratuitamente. Se vuoi, fai una donazione oppure offrimi un caffè (trovi il pulsante a fondo pagina?) per supportare il mo lavoro, perché vorrei farlo crescere ulteriormente e portarvi sempre più contenuti, e ci tengo che qui siano sempre fruibili per tutti! ?
Teresa Batista stanca di guerra, di Jorge Amado
Gabriella garofano e cannella, di Jorge Amado
Jubiabà, di Jorge Amado
Cacao, di Jorge Amado
Sudore, di Jorge Amado
Museo del romanzo della Eterna – Primo romanzo bello, di Macedonio Fernandez
Paradiso, di Josè Lezama-Lima
I fiumi profondi, di Josè Marìa Arguedas
Gli addii, di Juan Carlos Onetti
Quando ormai nulla più importa, di Juan Carlos Onetti
Sopra eroi e tombe, di Ernesto Sabato
L’angelo dell’abisso, di Ernesto Sabato
Triste, solitario y final, di Osvaldo Soriano
Un’ombra ben presto sarai, di Osvaldo Soriano
Fùtbol, di Osvaldo Soriano
Le vene aperte dell’America Latina, di Eduardo Galeano
Memoria del fuoco, di Eduardo Galeano
Uomini di mais, di Miguel Angel Asturias
Il Signor Presidente, di Miguel Angel Asturias
Io, il supremo, di Augusto Roa Bastos
Adàn Buenosayres, di Leopoldo Marechal
I sette pazzi, di Roberto Arlt
D’oltremare – Venticinque scrittori iberoamericani, di Fabio Rodriguez Amaya
Dopo molto tempo di indecisione, ho preso forza e coraggio? e mi sono messo a farne un video, di tutta questa lista, dove tento, anche qui in modo assolutamente personale e senza velleità da studioso, di dire qualche parola in più a proposito di ogni autore, e in parte di ogni titolo che avete appena letto. Vista la mole di titoli, però, ho deciso di dividere il video in due parti, altrimenti non se ne esce più! Questa è la prima parte….
Buona visione!
E questa è la seconda parte. Buon proseguiménto di visione! 😉
Questa lunga carrellata di titoli (post e video), come il 95% dei lavori, delle interviste, dei reportage su questo sito, è gratuito, accessibile, leggibile, visionabile -e spesso scaricabile- da chiunque, senza vincoli. Reportage, video, articoli, interviste, scritti, mentre nella sezione risorse gratuite, periodicamente, aggiungo fotografie in FULL HD di cui potete effettuare il download gratuitamente. Se vuoi, mi puoi offrire un caffè, o fare una donazione? per supportare il mio lavoro, perché vorrei farlo crescere ulteriormente e portarvi sempre più contenuti, e ci tengo che qui siano sempre fruibili per tutti! ?
- Tags:
- libri
- pubblicazioni