La risposta breve è: no.
La risposta poco più lunga è: dipende.
La risposta migliore è: uno shooting di nudo artistico acquista di solito un certo spessore, ovvero una certa profondità, un senso, un impatto estetico quando è realizzato in bianco e nero. Ma sicuramente non è obbligatorio.
Dipende naturalmente dai gusti del cliente, ci mancherebbe! Come dipende -anche- dai gusti del fotografo. Dipende poi dal tipo di ambientazione. E quindi dal tipo di scatto. Ma soprattutto dal tipo di lavoro che si vuole realizzare, e quindi dal tipo di risultato che si vuole ottenere.
Probabilmente il servizio fotografico di nudo che scatto con più regolarità prevede sia fotogrammi a colori che in bianco e nero.
Magari una prevalenza la si da al bianco e nero. Anche perché, devo dire, per la mia personale esperienza la maggioranza delle persone che si rivolgono a me per un lavoro sul nudo artistico -o sulla fotografia erotica- mi chiede prettamente immagini in bianco e nero.
Per cui è evidente che, ancora una volta, una risposta netta non esiste. A meno che, naturalmente, il cliente non mi commissioni espressamente, come a volte capita, un servizio esclusivamente in bianco e nero.
? Leggi anche: Buoni regalo per servizi fotografici
Per rispondere in modo più conciso possibile alla domanda che da titolo a questo breve articolo, e che spesso mi sento rivolgere, direi…
Un servizio fotografico professionale di nudo artistico -o anche di fotografia erotica- non deve obbligatoriamente essere scattato in bianco e nero.
Per finire, vorrei ricordare un’altra considerazione (anche questa si rifà ad una domanda che mi viene posta molto spesso):
Un servizio fotografico, o anche solo una serie di scatti di nudo, a colori o in bianco e nero che sia, non deve necessariamente essere di nudo integrale, per esser considerato tale.
Perché, come sottolineo sovente, la stessa fotografia erotica, come l’erotismo tout court, non richiede l’assenza totale di abiti, per essere tale.
Su questo sito il 95% dei miei lavori è gratuito, accessibile, leggibile, visionabile -e spesso scaricabile- da chiunque, senza vincoli. Reportage, video, articoli, interviste, scritti, mentre nella sezione risorse gratuite, periodicamente, aggiungo fotografie in FULL HD di cui potete effettuare il download gratuitamente. Se vuoi, fai una donazione? per supportare il mo lavoro, perché vorrei farlo crescere ulteriormente e portarvi sempre più contenuti, e ci tengo che qui siano sempre fruibili per tutti! ?