Chi è Stefano Tiozzo?
Un fotografo, un viaggiatore, uno youtuber, un documentarista?… In realtà, come ci racconta lui stesso in questa intervista, è tutte queste cose assieme! Ed è proprio lavorando su ciascuno di questi fronti e amalgamandoli che è riuscito a diventare il professionista, ma soprattutto l’uomo che è, e che molti di noi, soprattutto grazie al web e a YouTube, conoscono e seguono.
In questa intervista ci racconta il percorso di una vita, intrapreso qualche anno fa partendo da Torino, la sua città natale, lungo la missione che lo sta spingendo e accompagnando in giro per il mondo. Un percorso fatto di scelte, di rinunce, di rischi, di bellezza -e bellezze del mondo-, di amore, di spiritualità.
Che cos’è il progetto Seva? E il funerale a un ghiacciao?…
Ma nel video si parla anche di cambiamento climatico, del progetto SEVA -e delle persone e dei professionisti che lo stanno rendendo possibile, come Luca Mercalli, il Dott. Stefano Materia e la Dott.ssa Eleonora Cogo-, e poi di riforestazione -e della collaborazione con TREEDOM-, e anche… del primo funerale a un ghiacciaio che sia mai stato fatto al mondo! Sì, avete letto bene! Succederà in Islanda molto presto. Ma questi sono solo alcuni dei tanti argomenti che abbiamo toccato o approfondito durante questa bella chiacchierata.
Ero molto curioso di sentirlo parlare, e forse lo è anche chi sta leggendo queste righe e chi segue Stefano da tempo. Prendetevi qualche minuto di tranquillità e guardate, ma soprattutto ascoltate questa intervista realizzata in una bella mattinata di agosto in un parco di Torino.
Il sito di Stefano Tiozzo è questo. Buona visione!