La fotografia artistica di nudo è un genere che esplora la bellezza del corpo umano ma non solo, anzi. Si esplorano purezza e vulnerabilità, timidezze e capacità, desideri, timori… Il mio obiettivo vorrebbe essere quello di creare immagini che vadano oltre il semplice nudo, svelando l’intimità e l’essenza delle persone che si affidano alla mia lente.
Per fare questo bisogna essere in due, però. Non basta soltanto la persona ritratta. Ancor meno è sufficiente il solo fotografo. Il mio lavoro sta nel “vedere ma con delicatezza“, trovare particolarità, calore, gesti, posture, sguardi. Per fare ciò, spesso (se d’accordo con la persona ritratta) utilizzo il bianco e nero. Che può restituire un impatto emotivo ed estetico più profondo.
La fotografia artistica di nudo richiede quindi un approccio sensibile e rispettoso.
Ogni sessione è un’esperienza intima e privata, in cui la persona si apre e si esprime nella sua forma più naturale. E’ quindi importante che la persona si senta a proprio agio e, nei limiti del possibile (si è pur sempre di fronte a una fotocamera…) libera.
Il bianco e nero è un medium intramontabile che può conferire alle immagini di nudo un’atmosfera senza tempo.
Utilizzando questa tecnica, è possibile enfatizzare le forme, le linee e le texture del corpo umano, creando un impasto visivo unico. Rimuovendo le “distrazioni” del colore, permette di concentrarsi sull’interazione tra luce e ombra. Le immagini risultanti sono spesso suggestive, evocative.
Naturalmente è solo un’opzione. Non è detto si debba realizzare un intero servizio fotografico in bianco e nero. Si può alternare al colore. O lasciar fare tutto a quest’ultimo. E’ chiaro che la scelta finales spetta sempre al cliente.
Ogni persona ha una sua bellezza e una storia da raccontare.
E il reportage fotografico serve proprio a questo. Tentando di catturare l’individualità di ogni soggetto, creando immagini che siano uniche, che parlino proprio di quella specifica storia.
Prima della sessione, se d’accordo entrambi, dedicheremo del tempo a comprendere le tue aspettative, i tuoi desideri, a trovare modo di realizzare quella data cosa che magari hai in mente. Lavoreremo insieme, insomma, per creare un set fotografico che sia a disposizione tua e della tua storia, piccola o grande.
Se sei interessata/o a esplorare la fotografia di nudo artistico e desideri creare una serie di immagini (che poi potrebbero divenire un libro o una qualsiasi altra realizzazione stampata), contattami senza alcun impegno per discutere delle tue aspettative. La cosa migliore, come dico sempre, sarebbe quella di parlarsi, almeno al telefono, per capire di cosa hai voglia/bisogno. Per cui, se d’accordo, potremo poi scambiarci il numero WhatsApp e accordarci per una chiamata (o un incontro), sempre senza impegno, naturalmente.