Menu
Menu
Menu

Shooting di nudo artistico: quali sono le location possibili?

Se un servizio fotografico professionale può essere ambientato ovunque, uno shooting di nudo artistico può essere ambientato quasi ovunque

Quando pensiamo a un servizio fotografico di nudo artistico, la prima cosa che ci viene in mente è che nudo significhi necessariamente integrale, mentre le prime -e uniche- location che ci vengono in mente sono: casa o studio fotografico. I motivi sono evidenti: difficile starsene senza vestiti addosso in una piazza, all’aperto, in una caffetteria, o in qualsiasi luogo che non sia riparato.

Considerazioni solo in parte corrette…

Fermo restando il rispetto assoluto per la sensibilità altrui e per la legge (ma non avrei dovuto nemmeno dirlo), ci sono situazioni, luoghi, momenti nei quali è possibile rimanere senza veli (in parte o del tutto), magari per qualche istante o magari più a lungo, anche al di fuori di un appartamento o di uno studio.

E’ il caso di certi uffici od edifici disabitati. E’ il caso di certe fabbriche, anch’esse dismesse o inutilizzate. E’ il caso di certi uffici o open space noleggiati appositamente.

Prendendo qualche precauzione, è il caso di certe spiagge, soprattutto al di fuori della stagione estiva. O di certi boschi, sentieri e angoli di montagna. A volte poi, basta uno scorcio particolare dal balcone di casa…

Qualcuno si domanderà: sì, ma quanti shooting realizzerai in certe location?

Pochi, certo. Ma pochi non significa… nessuno!

? Leggi anche: Buoni regalo per servizi fotografici

Naturalmente, in linea di massima, non esiste una location migliore in assoluto ma, come accade in molti altri ambiti, vi sono condizioni migliori relativamente ad alcune variabili. La prima di queste variabili è il gusto del cliente! E la seconda, quello del fotografo… 😉

Partiamo da un presupposto:

Se un servizio fotografico professionale può essere ambientato ovunque, uno shooting di nudo artistico può essere ambientato quasi ovunque.

Può sembrare un’affermazione perentoria, o addirittura sfacciata, ma non lo è. Semplicemente perché si basa sull’esperienza.

A questo punto, entra in gioco un’altra considerazione, assolutamente necessaria, e importantissima:

Un servizio fotografico, o anche solo una serie di scatti di nudo, a colori o in bianco e nero che sia, non deve necessariamente essere di nudo integrale, per esser considerato tale.

La stessa fotografia erotica, e l’erotismo tout court, non richiede l’assenza totale di abiti, per essere tale.

Ecco perché non è impossibile, in definitiva, realizzare scatti di nudo artistico al di fuori dai soliti luoghi e dai soliti schemi.

Certo, qualcuno si domanderà ancora, ma andare al mare o noleggiare un open space, un ufficio, o anche solo cercare fabbriche o luoghi dismessi è più complicato… oltre che più dispendioso.

Vero. Ma non è detto che più dispendioso significhi carissimo, e non è detto, inoltre, che un servizio del genere lo si faccia ogni giorno, probabilmente neppure ogni anno, per cui, come per ogni spesa, sta a ciascuno di noi valutare le proprie esigenze, l’aspettativa del risultato, il proprio budget, le proprie preferenze.

Ovviamente la realizzazione di un servizio (di nudo o book classico) in studio, comporta alcuni vantaggi, ad esempio…

  • maggiore controllo sulla gestione degli sfondi, delle luci (flash o luci continue) e degli spazi a disposizione
  • maggiore “asciuttezza” scenografica
  • controllo totale della strumentazione, degli spazi, dei dettagli luminosi
Servizio shooting nudo colore torino
Shooting di nudo in studio

Ora, si può intuire bene che tutti questi “vantaggi”, utili se non addirittura necessari in certi frangenti, possono risultare l’opposto, se quello che si cerca è qualcosa di meno “canonico” e di più… inedito.

Ecco perché, più spesso di quel che si pensa, si risolve a realizzare parte degli scatti di uno shooting (anche di nudo artistico), o addirittura un intero book fotografico, al di fuori dello studio, che sia in spiaggia, in un bosco, in una fabbrica, in un locale (noleggiato per l’occasione o no), ecc…

Shooting realizzato nell’appartamento della modella

A questo punto, per par condicio 😉 stiliamo anche un breve elenco dei vantaggi di un servizio fotografico ambientato in location fuori dallo studio:

  • originalità
  • naturalezza dell’ambiente circostante il soggetto ritratto, che si riverbera su di una predisposizione migliore del modello o della modella
  • maggiore ricchezza (varietà) scenografica
  • possibilità migliore di trasmettere o di raccontare una storia che ci riguarda, della quale magari fa parte l’ambientazione stessa (una stanza particolare della casa, un luogo insolito, oppure che per noi significa qualcosa di particolare, o un ricordo, ecc.)

Insomma, non possiamo stabilire a priori quale sia l’ambientazione ideale per un servizio fotografico di nudo. Ma le possibilità sono più varie di quel che siamo portati a credere.

Cristiano Denanni Shooting Nudo Torino Piemonte Intimità Interno Notte Notturno Amore Bianco Nero
Reportage di coppia in ambientazione casalinga

Su questo sito il 95% dei miei lavori è gratuito, accessibile, leggibile, visionabile -e spesso scaricabile- da chiunque, senza vincoli. Reportage, video, articoli, interviste, scritti, mentre nella sezione risorse gratuite, periodicamente, aggiungo fotografie in FULL HD di cui potete effettuare il download gratuitamente. Se vuoi, fai una donazione? per supportare il mo lavoro, perché vorrei farlo crescere ulteriormente e portarvi sempre più contenuti, e ci tengo che qui siano sempre fruibili per tutti! ?


Sharing is caring!
Quali sono i servizi che offro?
Un listino base dei servizi fotografici alle persone
Regala un Buono per servizi fotografici di qualunque tipo!
Buono regalo servizi fotografici book nudo artistico
Leggi gratis sul web o acquista su carta “Interno notte”!
Interno notte Romanzo di Cristiano Denanni Santiago del Cile Letteratura narrativa italiana
Romanzi e articoli per Il Fatto, Nazione Indiana, MicroMega+, Doppiozero, Q Code Magazine, ecc…
☟ Dai un’occhiata “all’atlante”… ☟
atlante_dei_destini romanzo cristiano denanni fotografo
Servizi e book fotografici | FAQ

Le domande più frequenti che mi fate quando richiedete un servizio fotografico professionale, con le risposte che normalmente fornisco di volta in volta, raggruppate in un’unica pagina!

Il canale YouTube!
Video Cristiano Denanni
Instagram
Facebook
Leggi e guarda la mia chiacchierata con Pepe Mujica!
Josè pepe Mujica intervista su amore tempo libertà
Il mio Sud America
Dai un’occhiata alle gallerie fotografiche!
Cristiano Denanni Fotografo Reporter Viaggio Don Chisciotte Mancha Spagna Landscape Mulini Vento Tramonto
Se vuoi, fai una donazione per supportare i miei lavori, che qui saranno sempre fruibili per tutti!
Ascolta il mio Podcast!
Ascolta il Podcast di Cristiano Denanni
Seguimi sui social media