I fotografi ti sembrano tutti uguali? La ricerca sul web ti ha confuso ancora più le idee?
Con questo articolo/guida ti fornisco 7 consigli per aiutarti a selezionare il fotografo perfetto per il vostro grande giorno!
1. Quando devo cercare il fotografo?
Se al vostro matrimonio manca ancora un anno e voi state già valutando la scelta del fotografo (e/o videomaker)… la tempistica è corretta! Più si avvicina il grande giorno, più sarete presi da mille impegni pressanti (e stressanti, probabilmente): la location, il ristorante, l’abito, ecc… Fate bene a scegliere prima, insomma. Vi evitate altro stress inutile!
2. Come fotografo durante il matrimonio?
Il mio stile è il reportage. Il tuo matrimonio verrà raccontato attraverso una serie cronologica di foto che puntano sulla naturalezza sia della coppia, che degli eventi che si succederanno quel giorno. Evidenzierò così i dettagli, le emozioni, gli sguardi, e perché no anche le stranezze degli sposi come degli invitati. Il grande vantaggio di questo tipo di servizio fotografico è quello di non obbligare gli sposi a mettersi in posa, evitando lo stress di lunghi (e spesso noiosi) shooting fotografici, e guadagnando in spontaneità. In alcuni momenti vi guiderò, e per il resto seguirò quel che vi succede (e che succede agli ospiti) senza essere invasivo.
Voi dovrete pensare soltanto a rilassarvi e a divertirvi!
3. Quanto incide il servizio fotografico sul mio matrimonio?
Stabilite un budget realistico per il vostro servizio foto (ed eventualmente video) matrimoniale. Vi imbatterete, naturalmente, in prezzi diversi per fotografi e servizi diversi, in servizi con più o meno valore, con secondo fotografo, o videomaker, drone, o altro. Organizzare un matrimonio è impegnativo anche economicamente, lo capisco bene. Pensateci bene, il servizio fotografico, insieme all’abito e alle fedi è una cosa che non si esaurirà quel giorno ma che vi rimarrà per molto tempo, anzi tutta la vita!
Allo stesso tempo, il lavoro del fotografo o del videomaker proseguirà per molti giorni dopo la cerimonia.
Chi altro è impegnato allo stesso modo, oltre al giorno del matrimonio?
Ricevere il listino è corretto, così come considerare la cifra, evidentemente. Ma parlare con il fotografo per un preventivo su misura può essere per voi un ottimo sistema per cucirvi addosso un servizio su misura, ed avere alternative al listino che conoscevate!
4. Quanti fotografi servono?
Chiedete se il fotografo lavora da solo o con un secondo fotografo.
Anche questo è un dato importante da considerare, perché se avete organizzato un matrimonio intimo, con pochi invitati, un fotografo solo può fare certamente al caso vostro. Se invece il vostro è un matrimonio di lunga durata, con molti invitati (90 e oltre), considerare l’eventualità di un secondo fotografo può rivelarsi un’idea vincente!
In una cerimonia in cui sono previsti parecchi ospiti, infatti, la presenza del secondo fotografo aiuta a cogliere da diverse prospettive e angolazioni momenti importanti che probabilmente si accavalleranno e che, quindi, un solo operatore non sarebbe materialmente in grado di cogliere e catturare. Inoltre, in questo caso il primo fotografo potrà concentrarsi sugli sposi, mentre il secondo avrà modo di dedicarsi agli invitati senza il timore di perdersi qualcosa che sta accadendo a voi due…
5. Ci dobbiamo incontrare?
Organizzate incontri di persona, o se non è possibile in video-chaimata, con i fotografi, per conoscere, almeno un poco, la loro personalità, e capire se c’è sintonia tra voi e loro. Vi assicuro che incontrare per la prima volta il fotografo il giorno stesso del cerimonia non aiuterà né lui né voi, e non aiuterà lo svolgersi del lavoro, e quindi il risultato che otterrete. Non sarete rilassati, potreste addirittura essere in imbarazzo, quando invece dovreste pensare a tutto tranne che a spiacevoli momenti del genere.
Se invece avrete avuto modo di conoscere prima una persona che voi ritenete adatta, non solo tecnicamente evidentemente, trasformerà i suddetti problemi in… un servizio fotografico unico e speciale!
Infatti il fotografo sarà la persona (dopo la mamma 😜) che più vi starà attorno in tutte le fasi della giornata. Non è il massimo scoprire quel giorno stesso che il fotografo vi sta sulle scatole, giusto?…
Ribadisco: al vostro matrimonio dovete divertirvi!
6. E gli ospiti?
Il giorno del vostro matrimonio, senza dubbio, sarete le star della giornata, com’è giusto che sia. Ma non sottovalutate coloro che staranno intorno a voi. Il racconto del vostro grande giorno deve passare anche attraverso gli ospiti, le emozioni e i piccoli grandi momenti che vivranno i vostri cari, i vostri amici, ecc… E’ importante che anche loro vengano immortalati in modo corretto.
Ovviamente il fotografo non conosce nessuno, a parte voi e probabilmente i vostri genitori. Pianificate assieme a lui, dopo il rinfresco o dopo il taglio della torta, degli scatti assieme a parenti e amici più cari. In questo modo sarete sicuri di avere dei ricordi legati a persone a cui tenete in modo particolare.
Conoscere bene il vostro fotografo vi permetterà di sapere come si comporterà assieme alle altre persone, ed in certi momenti, credetemi, può fare la differenza. Non vorrete mica vedere fotografo o videomaker che inseguono zio Mario che si è messo di mezzo con il cellulare mentre c’era il lancio del riso, vero?… 😂
7. Stampo l’album o no?
Lo so, viviamo nel pieno dell’era digitale, e tutto quello che non compare su di un video retroilluminato ci sembra giurassico, ma… non è così! Il mio consiglio è quello di stampare un book fotografico. O, quantomeno, delle singole stampe. Ancora pochi anni fa i video erano su videocassetta e le fotografie su cd-rom. Ne avete ancora qualcuno a casa?… Le tecnologie, lo sappiamo, cambiano nell’arco di pochissimo tempo.
Le fotografie di vostra mamma al mare, o addirittura dei vostri nonni in montagna, presenti sui comodini di quasi tutte le case dei nostri genitori (se non delle nostre), sono ancora lì, a testimoniare che la stampa e la carta vivono e lottano insieme a noi! 💪
Consiglio non richiesto…
Seguite il vostro istinto! Se vi sentite a vostro agio e fiduciosi con un fotografo, è probabile che sia la scelta giusta per voi!